Festival del Cinema di Venezia

L1070128

Milano non è cara sbarca in laguna…

Ultima tappa del “vacanze intelligggènti world tour”: il Festival del Cinema di Venezia. Anzi, per essere precisi la 70 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Milano non è cara, la vostra talpa, si è imbucata, ha visto chi c’era e chi no, ha raccolto impressioni a caldo sui film della prossima stagione e i gossip della laguna…

Si è molto parlato dei fischi a Scarlett Johansson per la sua interpretazione di un’aliena sexy in Under the Skin. Pare che la pessima accoglienza riservata al film dal pubblico (solitamente accondiscendente) della Sala Grande abbia irritato non poco la diva, che ha dato buca persino alla cena in suo onore…

L1070132

Valeria Golino a un incontro del premio LUX con gli altri finalisti

Alla cena organizzata giovedì sera alla Villa degli Autori per il  premio LUX viene estratto a sorte un premio: in palio c’è un romantico weekend offerto dallo sponsor in un resort nelle colline senesi. Tra i presenti c’è Valeria Golino, regista di uno dei tre film in finale, accompagnata dal fidanzato Riccardo Scamarcio. Gli invitati vengono gentilmente esortati ad aprire la scatola che hanno davanti per scoprire se sono aggiudicati la vacanza e…indovina chi vince? Scamarcio. Piove sempre sul bagnato.

L1070136

Sembra un meraviglioso fotomontaggio…e invece è solo una pessima foto!

Tra i film che ho visto in questi pochi giorni vi segnalo La prima neve di Andrea Segre e Walesa, il biopic sul leader di Solidarnosc. In attesa di vederli al cinema (confidando che vengano distribuiti…), teniamo d’occhio il programma di Le vie del cinema, la manifestazione che porta a Milano dal 16 al 24 settembre i migliori film di Locarno e Venezia.

zoran_locandina

Un film (e un aperitivo!) da non perdere…

Ogni sera la banda di Zoran, il mio nipote scemo ci intrattiene a due passi dal Palazzo del Cinema con un vero aperitivo friulano: ombra di vino a 50 centesimi, uovo sodo a 20, vassoi di prosciutto San Daniele e tiro a freccette. E improvvisamente ti sembra di stare in un’osmiza (osteria) sul Carso: El vìn tien su la vita, l’acqua xe un funeràl.

Sabato sera in sala stampa, al palazzo del Casinò, i giornalisti seguono in collegamento la cerimonia di premiazione, twitter alla mano. Ad ogni premio assegnato si scatena il tifo da stadio. Nell’alternarsi di applausi e fischi, suscita qualche perplessità la Coppa Volpi a Elena Cotta, attrice che per tutti i 90 minuti del film “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante se ne sta muta al volante della sua auto… molti si aspettavano che il riconoscimento andasse a Judi Dench per la sua interpretazione in “Philomena” di Stephen Frears.
Ovazione per il Leone d’Oro al documentario Sacro Gra e per il Leone d’Argento a Miss Violence.

L1070138

Milano non è cara c’era: ecco le prove

Immagine

e l’autrice…? Eccola (illuminata dal “raggio verde”…)!

Ma ora penso che una domanda nasca spontanea…come si sopravvive al Lido durante una delle manifestazioni più glamour dell’anno con pochi spiccioli in tasca?
Semplice: ordinando spritz a 2,50 euro (siamo pur sempre nel territorio della Serenissima, qui si tratta di un bene di largo consumo) e mangiando soprattutto panini (tra una proiezione e l’altra il tempo è poco!). La sera basta andare al Caribe o alla Trattoria Trento per essere sicuri di non essere taglieggiati.
E i biglietti? Se evitate le proiezioni serali in Sala Grande, quelle con il red carpet e le star in sala per intenderci, vi basteranno 12 euro, 8 se avete con voi la CartaFRECCIA di Trenitalia.

Avvertenze: Per carità, non vi sognate di ordinare un caffè alla terrazza dell’Excelsior: pare che per una misera tazzina e una bottiglietta d’acqua partano 15 euro.
Accontentatevi di dare una sbirciatina, magari cercando di entrare nel salone reso immortale da Sergio Leone in C’era una volta in America.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...