Festival delle Mente

Il_pubblico_del_Festival_della_Mente_negli_spalti_della_Fortezza_Firmafede
Scaldiamo i motori per questa coda di estate festivaliera…la prima tappa è Sarzana, dove questo weekend si terrà la decima edizione del Festival della Mente.
Con 650 eventi realizzati in dieci anni, 500 relatori coinvolti e più di 300.000 presenze nelle prime nove edizioni, il Festival della Mente è la prima rassegna in Europa dedicata alla creatività e ai processi creativi.
Come nasce un’idea? Come si sviluppa? A parlarcene saranno scienziati, filosofi, scrittori, musicisti, attori, esperti di comunicazione e storici dell’arte.
Da Paolo Giordano a Carlo Freccero, da Piergiorgio Odifreddi a Stefano Bartezzaghi, passando per Jonathan Coe, Massimo Cacciari e Antonio Marras, scopri i protagonisti di questa edizione e il programma completo degli eventi su: portale.festivaldellamente.it
Per assistere agli incontri, che si svolgono nei luoghi più suggestivi della città, è possibile prenotare i biglietti (il costo va da 3,50 a 7 euro) online sul portale del festival, oppure acquistarli direttamente in loco fino a 30 minuti prima dell’evento.

Il Festival è un’occasione per scoprire Sarzana, splendida città in quel lembo di terra dove Liguria e Toscana quasi si confondono. Ma questo è un luogo a sé: è la Lunigiana, bellezza. E i suoi abitanti ci tengono orgogliosamente a ricordarlo.
Fate un giro tra le vie del centro e lasciatevi incantare. Impossibile andarsene senza aver visto la chiesa di Sant’Andrea, uno degli edifici più antichi della città, la cattedrale di Santa Maria Assunta e l’imponente fortezza medicea.
fortezza firmafede sarzana

Milano non è cara sarà in prima fila a documentare il festival e il via vai dei “mentalisti”…e voi ci sarete?

Festival della Mente
Sarzana
30-31 agosto e 1 settembre 2013
biglietti da 3,50 a 7,00 euro
www.festivaldellamente.it

Come arrivare a Sarzana
Volete arrivare qui in maniera economica e sostenibile? Provate con il carpooling! Qui trovate tutte le indicazioni su come raggiungere Sarzana

Dove dormire e mangiare a Sarzana
Più che in albergo, suggerirei di cercare una sistemazione in B&B o in agriturismo, sul sito del festival ne trovate una lista, oltre a diversi indirizzi dove potete fermarvi a mangiare.
Tenete presente che vi trovate nel regno indiscusso della focaccina e le tentazioni gastronomiche spuntano a ogni angolo di strada…
Per una cena tipica e a prezzi pop c’è la Trattoria La Scaletta (via Bradia, 5): prenotate un tavolo sotto il pergolato e ordinate le ottime le tagliatelle al pesto, i ravioli al ragù, il coniglio alla cacciatora o l’agnello fritto.
Se potete concedervi di spendere un po’ di più, andate a colpo sicuro alla Compagnia dei Balenieri: si mangia il miglior pesce della zona. Da non perdere la zuppa (o il cous cous) di pesce!
Poco lontano, da Piceda in piazza Calandrini la cucina riprende i piatti della tradizione in maniera molto curata: chiedete a Valentina qualche consiglio sul menù.
E a dopocena tutti al Bar Massimo, dall’altra parte della piazza, per il bicchiere della staffa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...